Cosa sono i seminari
Tra le tante opportunità di incontrare il Signore che la Chiesa propone, i Seminari del Progetto misterogrande possono essere inseriti nelle opportunità del vivere un’esperienza concreta di Gesù presente e vivo in mezzo a noi attraverso i fratelli.
I Seminari sono incontri di carattere spirituale-formativo della durata di un week end. La metodologia utilizzata ha carattere esperienziale. Partendo cioè da una catechesi (proposta da laici) vengono presentate dinamiche concrete che aiutano a fissare i concetti esposti. Attraverso riferimenti alla vita di ogni giorno, alla quotidianità personale e familiare che i relatori propongono, ciascun partecipante riesce ad appropriarsi con facilità del contenuto proposto. Durante il week end sono previsti momenti di confronto di coppia e di condivisione in piccoli gruppi.
Ogni Seminario trova il suo fondamento nella Parola di Dio, nel Catechismo della Chiesa Cattolica e nei documenti magisteriali della Chiesa. La metodologia utilizzata rende concreti ed attuali gli argomenti proposti così che non è richiesta una preparazione specifica per vivere pienamente un seminario.
Possono essere proposti a e da parrocchie, diocesi, gruppi ecclesiali; grazie a un Vademecum per la preparazione dell’equipe a ai Manuali specifici dei vari Seminari, sono strumenti ripetibili, nella fedeltà ai testi e ai gesti pensati per quella specifica esperienza.
Sono ottimi strumenti per risvegliare o far progredire in un cammino di fede, pensati per essere poi inseriti in una proposta più ampia e strutturata all’interno della pastorale parrocchiale o diocesana, come le CFE e i percorsi di approfondimento e formazione annuali per sposi o laici. Fondamentale è quindi il progetto pastorale che si intende promuovere o sostenere.
L’equipe che propone il seminario è composta da un piccolo gruppo di sposi/fidanzati/laici (che proporranno le catechesi) guidate da un sacerdote. Quest’ultimo, come guida spirituale, aiuta l’equipe a prepararsi ed è garante di correttezza di quanto viene esposto. La preghiera è fondamento di ogni Seminario fin dalla sua preparazione.
Indicazioni particolari
È necessario partecipare a tutto il corso in forma continuativa. È necessario portare con sé la propria Bibbia, mentre fogli e penna per prendere eventuali appunti verranno forniti all’arrivo.
Dove possibile è sempre preferibile offrire il Seminario in Case di spiritualità, per favorire il raccoglimento e la concentrazione. In questi casi è sempre necessario portare con sé il necessario per l’igiene personale, mentre per la biancheria da letto e da bagno ogni Casa ha usi diversi che verranno segnalati nell’iscrizione di ogni specifico seminario.
Dove situazioni particolari lo richiedano e avendo a disposizione gli spazi sufficienti, il Seminario si può offrire anche in parrocchia o altre strutture pastorali.
Situazioni alimentari particolari vanno sempre segnalate, per permettere al servizio cucina di provvedere adeguatamente.
Ad ogni seminario è presente un’equipe preparata che si prende cura dei bambini, consentendo a tutti (coppie e persone partecipanti e dell’equipe) di partecipare e vivere in pienezza l’esperienza proposta. L’esperienza ci porta a chiedere alle famiglie con bambini piccoli (con meno di 24 mesi) di farsi accompagnare da una persona di fiducia che sia presene per tutto il Seminario come baby sitter.
Per tutti i Seminari riteniamo sempre un grande dono la presenza di sacerdoti o consacrati che desiderino conoscere personalmente i seminari o approfondire gli argomenti proposti.