Legionari di Cristo

I Legionari di Cristo sono un istituto religioso clericale di diritto pontificio, costituito da sacerdoti e candidati al sacerdozio. Il carisma consiste nel formare apostoli, leader cristiani al servizio della Chiesa, rendendo presente il mistero di Cristo che riunisce gli apostoli attorno a sé, rivela loro l’amore del suo Cuore, li forma e assegna loro la missione di collaborare con Lui nell’estensione del suo Regno.

I Legionari formano parte di una più ampia famiglia spirituale, il Regnum Christi, nel quale vi sono laici come anche consacrate e consacrati laici. I Legionari collaborano con tutti loro realizzando gli apostolati secondo il carisma proprio.

Per saperne di più: https://www.legionaridicristo.it

Da anni è iniziata una collaborazione tra sacerdoti Legionari di Cristo e il Progetto Mistero Grande. Alcuni sacerdoti, anzitutto in Italia e in un secondo momento da altri paesi (Spagna, Cile, Messico, Brasile, Francia…), hanno voluto conoscere gli strumenti del Progetto per poi rendere partecipi i membri del Regnum Christi nelle realtà in cui operano.

Dal 2021 diversi padri Legionari hanno iniziato a vivere un tempo più prolungato presso la Domus per accompagnare don Renzo ed imparare concretamente le varie attività.

Infine, nel settembre 2023 il P. Savio Zanetta, Direttore territoriale dei Legionari per l’Italia, ha voluto istituire una comunità di sacerdoti sia per affiancare don Renzo nella guida spirituale del Progetto sia per continuare a elaborare nuovi strumenti di evangelizzazione al servizio della Chiesa.

I sacerdoti, membri della nuova comunità, desiderano coinvolgersi pienamente nella teologia e spiritualità del sacramento del matrimonio per contemplare la Presenza di Gesù negli sposi. Al tempo stesso si rendono disponibili per mettere al servizio del Progetto Mistero Grande e del matrimonio il dinamismo apostolico proprio del Regnum Christi, in particolar modo nel mondo degli adolescenti e dei giovani come nel campo dell’evangelizzazione, affinché assieme, sacerdoti e sposi, possano rendere presente il mistero del Regno di Cristo nel mondo.