La coppia che ama e genera la vita è la vera “scultura” vivente, capace di manifestare il Dio creatore e salvatore (Amoris Laetitia, 11)
Obiettivo
E’ un percorso pensato come un viaggio all’interno dell’amore di coppia per svelarne la verità (primi 5 incontri) e l’origine nel dono dello Spirito Santo ricevuto con il sacramento del matrimonio (ultimi 2 incontri). Il desiderio è quello di fornire degli strumenti per crescere nell’amore di coppia e annunciare come, in forza del sacramento del matrimonio, sia possibile “amarsi da Dio”. Non si parlerà di “cosa si dice dell’amore” ma dell’amore in se stesso e quindi della verità di Dio Amore, riconoscendone il riflesso nel cuore di ciascuno
A chi è rivolto
La gestualità proposta nelle esercitazioni contenute nei diari non sono corredo superficiale, sono espressione ed eco del Mistero grande e dell’Amore grande. Tali manifestazioni concrete di tenerezza sono “per gli sposi cristiani, penetrati dallo stesso amore attinto dal cuore di Dio” (Paolo VI) (Robert Cheaib, dalla prefazione al percorso Love To Live)
Viene proposto da coppie di sposi cristiani che aprono la loro casa per accogliere altre tre coppie. Può essere offerto a coppie di conviventi, fidanzati conviventi, coppie di sposi con matrimonio sia civile che religioso. La scelta di svolgere il corso nella case, già sperimentata per altre iniziative, permette alla famiglia Chiesa domestica di esprimere la sua soggettività pastorale e di fare esperienza della presenza di Gesù (cfr. Amoris Laetitia, 315). Il numero limitato di coppie ospitate permette di costruire relazioni di amicizia e fraternità, sia nell’invitare che nell’accompagnare le altre coppie, con l’obiettivo di edificare la comunità cristiana, famiglia dei figli di Dio
Per conoscere meglio il percorso e come si svolge
Vuoi partecipare al prossimo Webinar di Love To Live? Per gli sposi che desiderano proporre il Percorso ad altre coppie è possibile segnalare il proprio interesse a partecipare all’incontro di formazione registrandosi al seguente form.
Non appena sarà raggiunto un minimo di 20 partecipanti sarete contattati per comunicare il giorno del Webinar.
Se hai sperimentato il Percorso ti chiediamo di aiutarci a migliorarlo compilando il Questionario di gradimento (anonimo)
Vuoi contribuire alla promozione del percorso Love to Live? Appena possibile (terminata l’emergenza Covid) organizzeremo un evento nazionale per aiutare le coppie a conoscere e usare questo nuovo strumento di formazione e crescita nella fede. Visita la pagina del fundraising.
Video promo Love to Live
Video incontro Zoom presentazione Love to Live
Testimonianze