E’ un percorso formativo per la coppia e la famiglia che si può svolgere in casa o in parrocchia. Per realizzarlo sono necessari pochi e semplici accorgimenti che permettono a chi lo sperimenta di vivere momenti avvincenti ed emozionanti.

Attraverso delle immagini, nate dalla preghiera e dalla riflessione di don Renzo Bonetti sul testo del “Credo degli sposi”, i partecipanti vengono accompagnati a compiere un cammino di approfondimento e concretizzazione del dono di grazia che gli sposi hanno ricevuto con il sacramento delle nozze.

È un percorso già sperimentato da tante famiglie, che hanno così potuto godere di queste verità di fede sul matrimonio sacramento, facendole diventare pane spezzato per tutti.

È uno strumento molto versatile che, per i temi trattati e per la metodologia utilizzata, può essere vissuto e offerto a tutti coloro che vogliono conoscere o promuovere la conoscenza della grazia del sacramento delle nozze:

può essere iniziata dal singolo coniuge per poi coinvolgere il partner

può essere intrapresa in casa da una coppia di sposi, per se stessa o per coinvolgere i figli e sposi amici

può essere utilizzata dal parroco in parrocchia, per formare i fidanzati o per un cammino con gruppi di sposi. Nel caso di un percorso in gruppo è bene offrire i momenti di condivisione in piccoli sotto gruppi, che possono essere vissuti anche nella modalità online sperimentata in questo tempo di pandemia

Il materiale si compone di due volumi e dei rispettivi segnalibri; a breve verrà pubblicata anche un’Applicazione per cellulare come strumento opzionale:

il primo volume contiene una introduzione al sussidio, per conoscere i primi passi e il modo giusto per iniziare, e il percorso in 35 immagini correlate da riflessioni, preghiere, passi concreti da compiere e suggerimenti pratici.

il secondo volume contiene una raccolta di testi tratti dalla Parola di Dio, dal Magistero, dai Padri della Chiesa e da alcuni studi teologici, fondamentali per approfondire il contenuto dottrinale che sta dietro a ogni immagine del percorso. Sono testi che danno fondamento ad ogni espressione illustrata de “Il credo degli sposi” e possono servire agli operatori di pastorale familiare per progettare ritiri, incontri, percorsi formativi sul sacramento del matrimonio.

Introduzione a “la piccola via degli sposi cristiani”

Registrazione della presentazione a “la piccola via degli sposi cristiani”