Noi tra le pagine della Bottega dell’Orefice

Percorso di approfondimento sul sacramento del Matrimonio a partire dal tempo del fidanzamento, attraverso il ricchissimo testo teatrale La Bottega dell’Orefice, scritto da san Giovanni Paolo II nel 1960, quando Karol Wojtyla era ancora Vescovo di Cracovia

Obiettivo. Far ripercorrere alle coppie di sposi la loro storia d’amore a partire dal fidanzamento e approfondire la consapevolezza della grazia del sacramento del Matrimonio che hanno celebrato.

A chi è rivolto. A coppie di sposi nelle varie età del loro matrimonio, così come a coppie di fidanzati prossimi al matrimonio, per scoprire la bellezza del sacramento delle nozze. Può essere vissuto anche da quelle coppie che “faticano” a vivere in pienezza la loro relazione d’amore. E’ un percorso coinvolgente per sacerdoti e consacrati, per approfondire la conoscenza sulla grazia del sacramento del matrimonio. Può infine essere offerto a persone vedove che desiderino contemplare quel mistero nuziale che dona loro comunione con lo sposo o la sposa in cielo.

Il percorso. Molto intenso e coinvolgente, si sviluppa seguendo le storie di tre coppie raccontate nel testo teatrale di Karol Wojtyla. Questo permette alle coppie partecipanti di riconoscersi talvolta in una situazione, talvolta in un’altra, (da qui il titolo del percorso: Noi tra le pagine della Bottega dell’Orefice). I drammi e i sogni d’amore vissuti dai protagonisti dell’opera, possono essere gli stessi drammi e sogni che una coppia vive nella propria quotidianità e che, nello stesso tempo, rappresentano l’unica via per incontrare il nostro Sposo Gesù e raggiungere così le vette altissime dell’amore, la felicità e la santità. Numerosi sono quindi gli spunti di riflessione e confronto da vivere in coppia e con le altre coppie.

Durata e struttura. I tre capitoli dell’opera sono stati suddivisi in otto incontri. Ogni sessione si svolge in sei parti: accoglienza, preghiera di lode e di invocazione allo Spirito Santo, visione del video relativo alla parte del testo da condividere, tempo di condivisione di coppia o personale, pausa con tè o caffè e dolcetto, per concludersi con una condivisione comunitaria.

Alla fine del percorso le coppie che lo desiderano possono a loro volta proporlo ad altre coppie.

Per info: Davide e Rita 3407827039 – 3921264977 Francesco e Antonella 3406776804

Alcune testimonianze:

Presentazione

Registrazione della presentazione su Zoom