Comunità Familiari di evangelizzazione
Le Comunità Familiari di Evangelizzazione (CFE) sono un’esperienza pastorale attiva, ad oggi, in moltissime parrocchie in Italia (mappa delle CFE in Italia).
Non si tratta semplicemente di un metodo aggregativo, potremmo invece definirle una “articolazione pastorale” della parrocchia che vuol mettere in risalto la rete relazionale umana presente nel territorio e la soggettività sacramentale della famiglia.
Le CFE si fondano soprattutto sulla grazia sacramentale del matrimonio che conferisce agli sposi un dono e un compito specifico nel costruire Chiesa e fanno leva sul dinamismo naturale per il quale la coppia di sposi, gradualmente, costruisce attorno a sé dei legami relazionali che, pur variando d’intensità, come a cerchi concentrici si allargano dai figli, ai parenti, ai vicini, ai colleghi, agli amici.
Le catechesi per le CFE
Ogni incontro di CFE è strutturato sull’ascolto della Parola accompagnata da un commento del parroco e sulla condivisione della fede.
Al link potete trovare tutti gli audio (e la trascrizione in pdf) delle meditazioni offerte da don Renzo Bonetti, rinominate numericamente in ordine temporale.
In particolare i primi 150 interventi aiutano a comprendere “cosa è” una CFE alla luce della Parola. Sono quindi consigliate per quelle CFE che sono ai primi passi o desiderano riscoprire i fondamenti del proprio essere.
Per approfondire
«Dove è la Chiesa, lì è anche lo Spirito di Dio; e dove è lo Spirito di Dio, lì è la Chiesa ed ogni grazia» Sant’Ireneo di Lione
Questa serie di catechesi sono pensate per aiutare le coppie che sono responsabili CFE a vivere bene la loro esperienza di piccola Chiesa Domestica. Nello stesso tempo può essere di grande aiuto anche alle coppie collaboratrici e alle coppie che si stanno preparando ad aprire la loro casa ad una CFE.