Associazione “Servi Familiae”: ha solo lo scopo di poter rimanere in collegamento per crescere nell’essere “Sacramento del Matrimonio” e viverlo nella comunità di appartenenza.


Ogni coppia cristiana partecipa dell’Amore straordinario di Gesù che si è fatto “Servo” per Amore, donando tutto di sé sulla croce e nell’ Eucarestia.


Essere “servi” è voler crescere nell’Amore con “Gesù Servo”. Ogni crescita di coppia è un servizio per rendere visibile il volto di Gesù che ama la Chiesa e l’umanità.


L’Associazione ha lo scopo di formare e mettere in relazione coppie di sposi cristiani e persone battezzate nelle diverse forme di vita, al fine di offrire un servizio per la riscoperta e valorizzazione dell’identità e della missione che scaturiscono dal sacramento del Matrimonio, come dono per la Chiesa, per la società e per il mondo.

L’Associazione intende sostenere forme di collegamento e di collaborazione tra i Soci, affinché possano vivere relazioni di fraternità e sororità, e promuovere iniziative a servizio della comunione ecclesiale nelle proprie Chiese locali, secondo il principio della territorialità.

L’Associazione svolge la sua attività secondo le norme previste dal seguente Statuto e per quanto ivi non contemplato si applicano le norme di cui al codice di diritto canonico.

Per realizzare gli scopi sopra indicati, l’Associazione coordina e promuove delle attività in un percorso denominato Progetto Misterogrande.

Il Progetto Misterogrande è un laboratorio teologico permanente nel quale sposi cristiani, preti e ogni persona che abbia a cuore il matrimonio e la famiglia, sviluppano e promuovono iniziative di formazione e strumenti pastorali affinché il sacramento delle nozze e il bene che è la famiglia, siano riscoperti come dono e risorsa per la Chiesa, per ogni persona, per il mondo.

Catechesi di Don Renzo durante il Ritiro Servi 2023

1° Catechesi di Don Renzo
Da non hanno più vino all’abbondanza del vino più buono

2° Catechesi di Don Renzo
Fare delle proprie nozze la posibilità per Gesù di far nozze con quanti incontriamo